Camere

Le Camere

L’ala della Taverna, una volta dedicata alla conservazione dei prodotti della terra, alla produzione del pane ed all’allevamento dei volatili, è stata finemente recuperata e restaurata per offrire agli ospiti camere confortevoli per soggiornare in un territorio tutto da scoprire, ove natura e storia si fondano in un unicum incastonato tra mare e montagna.

La location della “Taverna di Ferrigno” è situata in una posizione strategica che abbraccia la cultura enogastronomica dei prosperi territori che la circondano, dalla tradizione lucana alla cucina cilentana, gli ospiti si sentiranno circondati dal calore della passione e della cura nell’accoglienza che possono ritrovare in ogni soggiorno in Taverna.

La colombaia

“Ambiente che culmina l’architettura della Taverna consiste in una torretta panoramica che, come indica il nome stesso, ospitava un allevamento di colombi utilizzati per uova e covate.”

La torretta è stata ripristinata con capriate a vista in castagno ed è la zona notte dell’appartamento.

Il soggiorno con angolo cottura è stato ricavato dalla antica camera da letto dei coloni.

L’appartamento Superior è dotato di loft con letto matrimoniale, divano letto, bagno doccia, lavatrice, TV, riscaldamento e aria condizionata.

ll forno

“Qui veniva realizzato un fragrante pane, ma non solo anche taralli della tradizione padulese, pizze rustiche, biscotti, la Tasca, torta salata tipica del nostro territorio, tradizionalmente preparata in occasione della Pasqua. 

ll forno serviva anche per la cucina quotidiana, agnello con patate, patate cotte lentamente sotto la cenere e tanto altro. 

Accanto alla stanza del forno troviamo una cameretta usata per la lievitazione degli impasti e per la conservazione della farina e tutto l’occorrente per l’utilizzo del forno stesso. “

L’appartamento junior è dotato di camera matrimoniale, camera con due letti singoli, balcone con area verde, TV, frigo, bagno per diversamente abili, riscaldamento ed aria condizionata

ll fienile

Ambiente situato al piano alto sui due bracci laterali della struttura, vi si conservavano paglia e fieno per i bovini.

Camera matrimoniale, bagno con vasca, TV, frigo, riscaldamento e aria condizionata.

ll granaio

Situato sul piano alto del complesso veniva utilizzato come deposito per i frumenti e l’essiccazione dei legumi.

Camera matrimoniale, bagno con vasca, TV, frigo, riscaldamento e aria condizionata.

La cantina

Qui venivano tenute alla giusta temperatura le conserve realizzate coi prodotti della tenuta ed inoltre si effettuava la stagionatura dei salumi agevolata dalla presenza di due finestre contrapposte che favorivano la circolazione dell’aria.

Camera matrimoniale, bagno con vasca, TV, frigo, riscaldamento e aria condizionata.

Torna su